
L’appartamento, a due passi dall’Appia Antica, è stato ripensato a partire da una revisione radicale degli spazi interni.
Nello stato di fatto la zona giorno e la cucina sono separate. Oltre questa divisione, la problematica più evidente era che l’uscita sul terrazzo dalla zona giorno finiva nella parte più stretta e meno vivibile di quest’ultimo.
Anche l’area di ingresso aveva necessità di essere studiata: nello stato di fatto si presentava come uno spazio chiuso e poco luminoso.
La zona notte, invece, sebbene fosse corretta da un punto di vista dimensionale, era totalmente errata a livello di distribuzione se si pensa alla vivibilità degli ambienti.
Con il nostro intervento la zona notte e la zona giorno sono state invertite.
Ora sia dal soggiorno che dalla cucina è possibile accedere alla zona più ampia della terrazza, progettata come un prolungamento dell’appartamento e vivibile in ogni periodo dell’anno.
La cucina ed il soggiorno sono separate da una struttura in vetro e ferro naturale, la cui leggerezza mantiene una continuità visiva che aiuta ad ampliare lo spazio.
La zona di ingresso acquisisce una nuova luminosità e soprattuto profondità. Ad arricchire questa area è stata progettata una libreria in ferro naturale e legno.
Lo spazio di filtro tra la zona di ingresso ed il servizio è stato ripensato come un utile guardaroba per scarpe e cappotti.





















- Progetto: Arch. Fernanda Alfaro Escobar – Arch. Beatrice Medici
- Direzione Lavori: Arch. Fernanda Alfaro Escobar – Arch. Beatrice Medici
- Direzione Artistica: Arch. Fernanda Alfaro Escobar – Arch. Beatrice Medici
- Fotografia: Alice Camandona
- Nome progetto: Casa A-M
- Tipologia: ristrutturazione totale
- Dimensione apto: 80 mq
- Luogo: Roma
- Cliente: privato


